"La maggior parte della gente non si preoccupa di scoprire la verità, ma trova molto più facile accettare la prima storia che sente." Tucidide (406-397 a.c.)

"Odio gli indifferenti. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. L'indifferenza è il peso morto della storia. Vivo sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." Antonio Gramsci 1917





martedì 23 aprile 2013

PARTIGIANA REGGIANA



Sono orgogliosa di essere la nipote di due PARTIGIANI, i miei nonni AGIDE E ONEGLIA, nomi di battaglia Cìrel e Sonia, che con coraggio insieme ad altri partigiani hanno realizzato il desiderio e la speranza di una società nuova, verso la via del socialismo. I mie nonni mi hanno insegnato ad abbracciare l'uguaglianza, la solidarietà la dignità, ma più di ogni altra cosa era un dovere ricordarsi della Resistenza e di tutto coloro che avevano liberato l'Italia dal più devastante atto criminale compiuto nel nostro paese, cioè il fascismo. La storia è un motore sociale e culturale fondamentale per capire l'evoluzione della società. Chi ha avuto la possibilità di essere figlio o nipote di un partigiano, conserverà un patrimonio culturale, una finestra aperta alla verità storica, avrà la conoscenza di valori che la guerra di Liberazione, dei Partigiani, ha fatto sorgere, mentre le nuove generazioni hanno una scarsa informazione causata da un insegnamento scolastico superficiale e da coloro che vorrebbero cancellare dalla memoria questo evento importante che ha segnato l'inizio della democrazia. Bisogna insegnare e ripetere sempre quali erano i valori del fascismo, per capire come i Partigiani si siano uniti per liberarsi dagli orrori del nemico, avendo come interesse, l'interesse comune della comunità.
Il futuro della RESISTENZA sono i giovani che hanno il compito di valorizzare la parola "PARTIGIANO" perchè partigiani solo tutti coloro che lottano ogni giorno per le conquiste sociali e per difendere i diritti umani. E poter cantare "BELLA CIAO" per sempre.

1 commento:

  1. Ho fatto una poesia sul mio blog dedicata al 25 Aprile con un bellissimo augurio a tutti i compagni e compagne con tanto di video acclusi di un gran gruppo punk spagnolo MOLTO DI SINISTRA :)
    Passa da me quando vuoi :)

    RispondiElimina