"La maggior parte della gente non si preoccupa di scoprire la verità, ma trova molto più facile accettare la prima storia che sente." Tucidide (406-397 a.c.)

"Odio gli indifferenti. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. L'indifferenza è il peso morto della storia. Vivo sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." Antonio Gramsci 1917





martedì 1 febbraio 2011

COCA COLA? NO GRAZIE!

   Le bibite di cola non hanno alcun valore nutritivo, non contengono vitamine, proteine, nemmeno minerali, ma un gran numero di dolcificanti e additivi come conservanti e coloranti. Tra gli ingredienti si trova acido fosforico , utilizzato come aditivo, che oltre ad essere uno degli anticorrossivi favoriti dei meccanici (ad esempio per pulire motori), nel corpo debilita le ossa, cioè non lascia che il calcio venga assorbito dalle ossa. Inoltre la combinazione di questo acido con zucchero raffinato e fruttosio rende difficile l'assorbimento di ferro, quello che pò generare anemia  e maggiore facilità per contrarre infezioni, principalmente nei bambini, anziani, e donne in gravidanza. Contiene anche la caffeina  che se consumata in grande quantità (20mg) è uno stimolante del sistema nervoso e in dose elevate (400 a 600mg) può provocare insonnia, attacchi tachicardia. Una lattina di Cola contiene 50mg di caffeina. Contiene gas carbonico che provoca "dipendenza psicologica". Il suo colore si deve ad un additivo chiamato C-150 è stato assocciato ad una mancanza di vitamina B6 che è importante del metabolismo delle proteine e la salute del sangue. Gli zuccheri che contiene la bibita, lentamente dissolvono lo smalto dei denti debilitandoli e producendo carie .Possono portare anche problemi di obesità; una lattina contiene circa 10 cucchiaini di zucchero.
   La storia della Coca Cola non può leggersi senza il processo neoliberale: le riforme lavorative che fanno dei lavoratori persone senza diritti, in pratica implica congelare i salari ed eliminare i sindacati, la sparizione dei contratti collettivi di lavoro, licenziare i lavoratori vecchi, eliminare le pensioni, il reparto di utilità, convertire tutto il lavoro in un impiego temporale, esigere dai lavoratori ore di lavoro extra senza paga o vengono minacciati con l'entrata di un altro operaio che necesstita di lavorare ecc. In Colombia Coca cola è accusata di violare i diritti umani per essere la mandante di assassini, sequestri, trasferimenti forzati, false denunce e intimidazioni nei confronti dei lavoratori al fine di sopprimere il loro sindacato. Per tutto questo  sono stati assassinati pareccgi sindacalisti e tanti altri lavoratori minacciati di morte. In India la popolazione sta affrontando la scarsità d'acqua che serve alle imbottigliatrici della C.Cola. Per fare 1 litro di Cola occorrono 9 litri di acqua.
   Chi compera Coca Cola aiuta la stessa impresa ad appoggiare la guerra in Iraq, che ha finanziato la campagna ai tempi di Bush con 610.000 dollari.

10 RAGIONI PER SMETTERE DI BERE COCA COLA

- Danneggia la salute
- ha usato e/o usa transgeniti
- crea il patto di retrovendita
- contamina le fonti d'acqua con i suoi rifiuti in molte parti del mondo
- provoca il dislocamento della popolazione indigena
- si tiene l'acqua che è di tutti e fa parte delle politiche neoliberali di privatizzazioni dell'acqua ed inoltre tornano a comprarle  in forma di bibita
- ha finanziato la campagna di Bush e la sua politica militaristica contro i popoli
- ha violato i diritti umani dei lavoratori delle sue imbottigliatrici al non rispettare i contratti collettivi del lavoro.
- è legata ad  assassinii, torture, sparizioni, minacce di morte ai sindacalisti ed ha rapporti con eserciti e paramilitari che difendono i suoi interessi
- distrugge culture e tradizioni.
 











  

Nessun commento:

Posta un commento